Comune di Firenze: Elezioni RLS

Firenze -

Cari colleghi, vi ricordiamo che nei giorni 17 - 18 - e 19 aprile ci saranno le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) della nostra Amministrazione. Contestualmente si potranno anche eleggere i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

 

Pensiamo che ormai sia noto a tutti il lavoro svolto dai RLS : Garantire livelli di Sicurezza sempre più alti oltre che ispezionare le sedi che presentano criticità, sorvegliare e garantire l'applicazione di una delle leggi più ben fatte della nostra legislazione: il decreto 81 del 2008 contenente tutte le norme sulla Sicurezza attuali e le loro condizioni di applicazione.

 

Anche se è vero che non lavoriamo in ambienti dove si può morire sul lavoro (in Italia secondo le stime più recenti avviene purtroppo più di un decesso al giorno), è necessario però garantire per il nostro lavoro un livello di benessere tale che possa consentire ad una popolazione di dipendenti sempre più anziana, spazi sempre più ampi di serenità, tranquillità e libertà.

 

Talvolta l'intervento dei RLS permette di far sentire a chi comanda una voce indipendente, diversa da quelle del coro, in linea solo con il rispetto della legge e nell'interesse unico dei lavoratori.

 

In tanti anni, con paziente lavoro, abbiamo dato il nostro contributo alla creazione di una mappatura delle zone di rischio con l'elaborazione dei DVR (documenti di valutazione dei rischi) isolando le criticità e lottando per la loro risoluzione e abbattimento. Fare nostra la cultura della Sicurezza significa anche fare passi in avanti verso il rispetto dell'ambiente e di tutte le diversità. Noi RLS dell'USB abbiamo condiviso queste considerazioni e per questo vi chiediamo di sostenerci votandoci.