TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE SENTENZA STORICA AL SUPERSTORE DI MONTEVARCHI

Firenze -

TEMPO TUTA IN UNICOOP FIRENZE

SENTENZA STORICA AL SUPERSTORE DI MONTEVARCHI

 

 

E' con la sentenza n° 599/2018 che la Dott.ssa Davia del tribunale di Firenze, dà ragione a 30 lavoratori dipendenti della Unicoop Firenze, Cooperativa che opera nella Grande Distribuzione Organizzata patrocinati dallo studio legale che rappresenta l'Unione Sindacale di Base, riconoscendo ai ricorrenti in giudizio il diritto a indossare e togliere gli indumenti durante l'orario di lavoro, il famoso TEMPO TUTA.

 

Il tribunale riconosce il diritto di far rientrare per il futuro il tempo tuta nell'orario di lavoro e riconosce per il passato 10 minuti di straordinario al giorno, accogliendo la nostra richiesta di SFONDARE il muro dei 5 anni di pregresso a seguito della perdita di tutele e diritti subìta dai lavoratori con l'entrata in vigore della riforma del lavoro comunemente nota come legge Fornero, che questa sentenza di fatto ne esalta e valorizza tutti gli aspetti negativi.

I 5 anni di pregresso quindi partiranno dal 2012 anno dell'entrata in vigore della legge a ritroso fino al 2007.....quindi il tribunale riconoscerà gli arretrati dal 2007 al 2018.....ben 10 minuti al giorno di straordinario e relative maggiorazioni per 11 anni.

 

Si parla per i ricorrenti in giudizio con contratto Full-Time di una cifra che oscillerà tra i 5000 e i 6000 euro di arretrati, inoltre il tribunale condanna Unicoop Firenze al pagamento di oltre 23000 euro per competenze professionali.

Vorremmo ringraziare l'O.S. Usb e lo studio legale per il supporto dato e la serietà dimostrata, la delegata Usb del Superstore di Montevarchi, tutti i lavoratori che in questi anni hanno creduto e sostenuto l'Unione Sindacale di Base....tutti quelli che hanno resistito e non si sono fatti ammaliare dal canto delle sirene o promesse da marinaio cercando di mantenere la barra a dritta nell'interesse comune dei lavoratori.

 

Vorremmo ringraziare inoltre i Dirigenti di Unicoop Firenze per aver allontanato un Funzionario Sindacale (nonostante Usb fosse sindacato di maggioranza), che il 26 Gennaio del 2017 si era recato ad un tavolo di trattativa nel tentativo di riallacciare i rapporti ed evitare lo scontro legale nelle aule di tribunale,.......senza quell'allontanamento probabilmente non si sarebbe mai prodotta questa sentenza.

Vorremmo ringraziare inoltre il segretario della Filcams Aretina per la celeberrima frase (che ancora ci fa sorridere)pronunciata durante un'infuocata assemblea tenutasi durante le fasi preparatorie della vertenza, dove messo alle corde dai lavoratori che chiedevano conto alla Cgil sul perché non intentasse anche lei la vertenza sul Tempo Tuta come stava facendo Usb , rispose”LEVIAMO IL VIN DAI FIASCHI....LA CGIL NON FARA' MAI UNA VERTENZA SUL TEMPO TUTA”......adesso però dovrà spiegare il perché ai lavoratori!!!!

 

Firenze 02/10/2018

 

Coordinamento Usb

Unicoop Firenze