Comune di Firenze: Scuola infanzia la mobilitazione continua

Firenze -

Si è svolta questa mattina presso il Circolo di Via Maccari l’Assemblea di tutto il personale della Scuola dell’Infanzia.

Una bella assemblea, partecipata e combattiva che ancora una volta ha discusso sul progetto della Giunta Nardella di appaltare circa 60 sezioni della scuola comunale nell’orario pomeridiano.

Un progetto che ha già trovato la contrarietà ferma e decisa dell’utenza che si è già costituita nel Comitato “l’infanzia non si appalta”

Sono state riconfermate le possibili strategie alternative a questo progetto che cambierà volto alla scuola dell’infanzia, alla sua continuità, alle sue immense risorse in termini di personale e di strutture.

Una scuola con un futuro credibile implica altre scelte che solo attraverso il dialogo e il confronto con la rappresentanza sindacale puo’ trovare un percorso che salvi questo importante patrimonio.

L’assemblea ha pertanto votato le seguenti prossime iniziative a sostegno della vertenza:

• Adesione alla manifestazione/corteo cittadino deciso dall’Assemblea degli Asili Nido per il giorno giovedì 21 maggio alle ore 17

• Mandato alla RSU di indire una giornata di sciopero della scuola dell’infanzia entro la fine di maggio

 

Mantenimento di uno stato di agitazione che promuova il massimo consenso intorno alle iniziative della RSU coinvolgendo stampa cittadina, pubblica opinione, lavoratori di altri servizi.

Il modello che propongono farà aumentare precarietà , impoverimento dell’offerta formativa , dequalificazione della scuola comunale

Non resteremo inerti di fronte allo smantellamento di una funzione pubblica quale quella rappresentata dalla scuola comunale, dare futuro e stabilità è possibile, bisogna che la Giunta Nardella smetta di mascherare la nuova politica dei servizi , (sempre meno pubblici e sempre piu’privati), con il taglio delle risorse, deve investire sul futuro dei bambini e delle bambine di questa città!!

Firenze, 05/05/2015

RSU – Comune di Firenze