Comune di Firenze; Distrutto il teorema politico messo in piedi da RenziI

La RSU esprime grande soddisfazione per questa sentenza che restituisce giustizia e verità sull'operato del sindacato, messo a dura prova in questi anni da indagini contabili che avevano l'unico scopo di inibire l'operato della Rappresentanza sindacale unitaria e delle Organizzazioni Sindacali ritenendoli responsabili di atti illegittimi nello svolgimento della funzione contrattuale

Al di là del fatto che per la RSU la contrattazione integrativa era legittima in quanto stabilita dal contratto nazionale, il sindacato ha sempre svolto il suo mestiere.

Con questa sentenza si chiude una pagina oscura delle vicende contrattuali al Comune di Firenze; altre pagine restano aperte: a settembre si terrà l'udienza presso il Giudice del Lavoro perché riconosca la legittimità dei contratti decentrati sottoscritti ed escluda qualsiasi recupero salariale a carico dei singoli dipendenti , sui quali grava ancora la famosa messa in mora del Comune differita al mese di novembre 2015.

Pertanto nonostante il lavoro enorme che ancora ci attende, il sindacato riacquista dignità calpestate e ingiurie subite. Un sindacato accusato, anche pubblicamente, di aver organizzato a danno dei cittadini, un danno erariale da 50 milioni!!!

Grande merito ai legali che hanno difeso i sindacalisti e il loro ruolo di rappresentanza e che hanno creduto in questa causa

Ai lavoratori e alle lavoratrici del Comune chiediamo di riacquistare fiducia e speranza, riconoscendo il valore della rappresentanza sindacale e della necessità di rafforzare la contrattazione aziendale