Firenze: Assistenza scolastica e domiciliare: sale la protesta

Assistenza scolastica e

domiciliare: sale la protesta

Gli oltre 400 educatori del servizio di assistenza scolastica e domiciliare a minori con disabilità, e addetti ai servizi di pre e postscuola eaccompagnamento sugli scuolabus si sono riuniti in assemblea ieri. Grande è stata la partecipazione nonostante la dirigenza di una delle due cooperative aggiudicatarie del servizio, la Cooperativa Di Vittorio, abbia negato questa possibilità. Proprio la Cooperativa Di Vittorio non vuole che gli educatori si riuniscano, cooperativa che porta, purtroppo senza onorarlo, il

nome di un grande sindacalista.

Grande è la preoccupazione dei lavoratori che seguono più di 700 minori nell’assistenza scolastica e circa 650 nell’assistenza domiciliare. Per un totale di circa 1500 famiglie interessate direttamente da questo appalto.

E’ stato pertanto chiesto un incontro con l’Assessora Giachi per avere nel bando di gara garanzie scritte a tutela delle ore di contratto individuali, anzianità di servizio, diritti acquisiti e soprattutto che i lavoratori riassorbiti dal nuovo aggiudicatario vengano legittimamente esclusi dall’applicazione del Job’s Act.

“E’ una battaglia – dichiara Claudia Agati (educatrice delegato Usb) - che facciamo

anche a nome di tutta la comunità fiorentina e che vede coinvolte migliaia di famiglie

addette a vari servizi in appalto, penso agli addetti alle mense scolastiche, alle pulizie,

alle biblioteche comunali, agli asili nido, alle scuole materne, ai musei comunali, al verde pubblico”.

“Purtroppo – aggiunge Matteo Conti (educatore delegato Usb) - la logica degli

appalti all'offerta economica più vantaggiosa non serve a migliorare il servizio o a renderlo più efficiente, ma solo a peggiorare le condizioni di chi lo porta avanti.

Vengono svenduti i diritti e gli stipendi di chi svolge quel servizio!!!”

Ci sarà un presidio di protesta davanti al consiglio comunale

lunedi 7 marzo a Palazzo Medici Riccardi alle ore 15,30

Claudia Agati 3288399653 – Matteo Conti 380 410 0436 – Paolo Vecchi 3393363713