Firenze: Un altro grande risultato di ASIA-USB per i suoi iscritti.

Firenze -

Un altro grande risultato di ASIA-USB per i suoi iscritti.

Oggi Magda, suo marito ed i loro tre figli hanno ricevuto le chiavi di casa in qualità di assegnatari temporanei.

In effetti quella di Magda e famiglia non è un'assegnazione a pieno titolo di un alloggio ERP, ma un utilizzo autorizzato per tre anni, rinnovabile per altri tre se continueranno a sussistere i requisiti.

Solo grazie a scelte ben ponderate ed alla coesione d'intenti con la famiglia è stato possibile ottenere un tetto sulla testa di queste brave persone in attesa di un'assegnazione definitiva.

Cogliamo l'occasione per far notare come, nonostante alla fine sia andato tutto bene, ASIA-USB Firenze ritenga che la legge regionale toscana 41/2016 tratti l'attuale crisi abitativa in modo prettamente emergenziale (e volendo anche disumano), visto che per ricevere un aiuto concreto dalle istituzioni lo sfratto (anche per morosità incolpevole o per finita locazione) deve essere già eseguito. Le famiglie vengono così separate: della madre e dei figli minori si "fanno carico" i servizi sociali, inserendoli in qualche struttura, mentre il padre e gli eventuali figli maggiorenni non hanno nessun tipo di tutela.

Vogliamo poi far notare come solo in rari casi, visti gli stringenti requisiti necessari, si riesca poi ad ottenere un'assegnazione, anche se temporanea.

Noi continueremo a mobilitarci ed organizzare le giuste richieste per dare risposta ai bisogni della gente, perché LA CASA È UN DIRITTO PER TUTTI !