Firenze: 2 Ottobre mobilitazione pensionati

Firenze -

PER IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA PENSIONE PER TUTTI

 

In attesa della sentenza della Corte Costituzionale sulla mancata PEREQUAZIONE DELLE PENSIONI AL COSTO DELLA VITA, costruiamo una mobilitazione unitaria in difesa del diritto alla pensione per tutti. La mancata perequazione è solo un episodio della volontà di distruggere il sistema previdenziale pubblico e con esso il diritto alla pensione.

 

Il continuo tentativo di ricalcolo delle pensioni erogate con il metodo contributivo produrrebbe una riduzione dell'assegno pensionistico intorno a 200 - 250 euro.

 

L'innalzamento dell'età pensionabile, con la scusa dell'aumento dell'aspettativa di vita, nega la pensione a milioni di lavoratori costringendoli al lavoro coatto.

 

Ai giovani si nega la possibilità del lavoro condannandoli alla precarietà a vita che non dà diritto alla pensione per mancanza di contributi e si promette loro un assegno di povertà fra 40 anni.

 

I migranti, privati dei diritti di cittadinanza vengono espropriati dei contributi che riescono a maturare e viene negata la possibilità di avere una pensione come gli altri cittadini

 

L'Inps è ostaggio del presidente Boeri che lo gestisce in funzione della sua trasformazione in ente di assistenza sociale. Intanto lo ha reso praticamente inaccessibile a lavoratori e pensionati con un sistema informatico non utilizzabile .

 

Tutto questo produce divisione tra lavoratori anziani, giovani, lavoratori immigrati e pensionati, mettendo gli uni contro gli altri per non avere problemi nella distruzione del diritto alla pensione. Ricomporre l'unità di tutti contro l'attacco sociale ai diritti costituzionale.

 

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale di lotta dei pensionati e per la giornata mondiale dei migranti, costruiamo iniziative unitarie individuando nell'Inps l'obiettivo primario per esprimere la nostra protesta.

 

COSTRUIAMO UN PRESIDIO PRESSO LA SEDE NAZIONALE INPS E PRESSO LE SEDI PROVINCIALI .

LUNEDI 2 OTTOBRE 2017 ore 9,30

PRESIDIO DI PROTESTA UNITARIO

Presso LA SEDE INPS DI FIRENZE

In viale Belfiore