Comune di Fucecchio: USB si presenta per la prima volta alle RSU

Ai Colleghi e alle Colleghe del Comune di Fucecchio

Come ormai molti di voi sapranno abbiamo costituito presso il nostro Ente l’USB Unione Sindacale di Base, ed è nostra intenzione, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU che si terranno il 17,18 e 19 Aprile 2018, presentare una nostra lista, perché crediamo fortemente che possa esistere un modo diverso di gestire le problematiche dei lavoratori e dei servizi all’interno del nostro Comune.

Questo rinnovo delle RSU si tiene in un momento estremamente complesso che vede i dipendenti degli Enti Locali senza rinnovo contrattuale da quasi 10 anni e con proposte di rinnovo che risultano essere ridicole da un punto di vista economico e penalizzanti da un punto di vista giuridico. I dipendenti degli Enti Locali sono ormai da anni sotto attacco, un attacco che ha portato alla privatizzazione e all’esternalizzazione di tanti servizi erogati dagli Enti stessi, senza che a questa manovra ci siano state fattive resistenze da parti di alcuni sindacati.

Non vogliamo fare promesse elettorali come molto spesso accade, e che poi non si realizzano mai, ma vi invitiamo a darci forza e rappresentanza per portare avanti alcuni punti concreti che siamo pronti ad integrare con altre proposte che scaturiranno dal confronto con i colleghi e le colleghe:

o Chiediamo di riunire le due attuali banche ore in una unica che ricomprenda sia la flessibilità che gli straordinari.

o Rivendichiamo il diritto ai buoni pasto per tutti i dipendenti

o Definizione di un chiaro e trasparente regolamento per le future progressioni economiche orizzontali

o Un trasparente e chiaro tavolo di confronto per la gestione di eventuali futuri trasferimenti all’unione dei Comuni

o Creazione di un nuovo sistema di erogazione della produttività con criteri oggettivi, certi e verificabili

o Controllo della messa in atto delle procedure idonee a garantire la sicurezza del personale e dei luoghi di lavoro

o Informazione trasparente su tutti i procedimenti che interessano il trattamento economico del personale.

Chiunque fosse interessato a firmare per la presentazione della nostra lista può farlo sui moduli che sono stati distribuiti all’URP e al Cantiere.

Chi fosse interessato a candidarsi si può rivolgere a Cavallini Enrico – email : e.cavallini@comune.fucecchio.fi.it

Fucecchio 7 Febbraio 2018

USB –Pubblico Impiego