FDG :Elezioni RSU a che punto siamo

Elezioni RSU a che punto siamo

Come USB, dopo aver raccolto circa 180 firme di lavoratori e lavoratrici della Fondazione Don Gnocchi di Firenze, abbiamo richiesto a CGIL,CISL,UIL prima a Aprile 2016 e successivamente a Luglio 2016 la richiesta di indire l’elezioni per la RSU . Non avendo ricevuto risposta alcuna abbiamo proceduto il 15 Settembre 2016 ad indire come USB le elezioni così come previsto dal CCNL.

Abbiamo effettuato le relative procedure nominando il membro della Commissione Elettorale e presentando la nostra lista di candidati. Abbiamo poi proceduto a richiedere alla FDG l’elenco dei dipendenti per poter espletare le operazioni di voto.

La Direzione della FDG ha cominciato a frapporre ostacoli prendendo tempo per la consegna dell’elenco, non si capisce se questo sia dovuto o meno a pressioni esterne di chi non vuole far votare i lavoratori e le lavoratrici.

Ormai il tempo è scaduto, se entro venerdi 4 novembre 2016 gli elenchi non verranno consegnati al nostro rappresentante, provvederemo a denunciare la Direzione del FDG per comportamento antisindacale ai sensi dell’art.28 dello statuto dei lavoratori. A questo punto ognuno si assumerà le proprie responsabilità, in particolare verso i dipendenti ai quali non si vuol far esercitare il diritto di voto.

USB Lavoro Privato