Firenze, CFT Logistica: se cambi sindacato vieni trasferito!

CFT LOGISTICA:

SE CAMBI SINDACATO     VIENI TRASFERITO!

Dopo l’adesione totale allo sciopero del 28 ottobre 2022, nel quale i lavoratori rivendicavano diritti negati ma previsti dal CCNL applicato, quali il pagamento degli straordinari, ex festività , rol , 14° mensilità, sicurezza sul lavoro e premio di produzione, Cgil cisl e Uil  hanno firmato un verbale di accordo con la CFT Cooperativa sulla testa dei lavoratori e contro la loro volontà!

Ovviamente un accordo al ribasso che non ha rispettato le richieste dei lavoratori che venivano rivendicate nello sciopero stesso.

Le motivazioni che hanno determinato suddetto verbale di accordo sono dovute allo stato di crisi dichiarato dalla CFT cooperativa (piano di crisi ex legge n.142/2001), il quale aveva scadenza il 31 dicembre 2022.

Una crisi che stante le affermazioni dei lavoratori va avanti da anni e con il silenzio assoluto da parte delle Aziende Committenti e della Lega delle Cooperative.

Si perché i dipendenti della Cooperativa CFT lavorano tutti in appalti!

Negli ultimi anni i lavoratori e le lavoratrici di CFT logistica sono stati gli unici a pagare il costo della crisi, con notevoli tagli di salario e diritti, e addirittura con la perdita della quota sociale versata che per alcuni ammonta addirittura a Diecimila Euro!

Dopo l’ultima stangata, avallata dai sindacati confederali, i lavoratori hanno deciso di iscriversi al Sindacato USB , per poter provare a riconquistare i diritti negati ed aprire un nuovo tavolo di trattiva.

La risposta di CFT logistica non si è fatta attendere e con un atteggiamento totalmente repressivo ha deciso di trasferire subito tre lavoratori che si erano iscritti all’ Unione Sindacale di Base.

Ovviamente non staremo a guardare, perché i lavoratori hanno il diritto di scegliere liberamente da quale sindacato farsi rappresentare, perché ancora in questo paese l’associazione sindacale è libera. Metteremo pertanto in campo sin da domani tutte le azioni necessarie previste dalla normativa vigente, per tutelare la libertà di associazione sindacale. i diritti e il salario dei lavoratori di CFT Cooperativa Logistica.

USB rimane a fianco dei lavoratori nella Lotta per la riconquista  e il rispetto della democrazia e dei diritti negati!