UNICOOP Firenze:Premio Variabile di Risultato 2022 Doccia Fredda!!

Firenze -

Premio Variabile di Risultato 2022 Doccia Fredda!!

Un salario variabile così basso erano anni che non veniva erogato e  nessuna delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicoop Firenze se lo sarebbe aspettato. Infatti i dati riportati da tutti i giornali parlano di una soddisfazione di Unicoop Firenze per il buon andamento delle vendite del 2021nonostante la pandemia e la crisi che ha messo in ginocchio il Paese.

Come riportato da Unicoop nelle comunicazioni ai dipendenti, “L'utile conseguito rimane un risultato significativo, conseguito grazie al grande lavoro di squadra, che anche quest’anno, non è mancato”. Tutte le lavoratrici e i lavoratori sanno bene la dedizione e i sacrifici fatti durante il 2021 per ottemperare al proprio compito di essere, durante la pandemia, un punto di riferimento importante per i clienti e i soci e si aspettavano un riconoscimento non solo a parole da parte della Cooperativa.

Il conto economico riportato sull' Informatore di Giugno, parla di un risultato di esercizio del 2021 “in linea con quanto preventivato e con quello dell'anno precedente” anche se le cifre riportano un risultato inferiore di oltre 5 milioni rispetto al 2020, : sarebbe interessante sapere a cosa è imputabile questa differenza e quanto per ogni unità produttiva possa avere inciso nel calcolo del salario variabile. I dati completi delle singole voci del conto economico e le voci specifiche di ciascuna unità produttiva non sono facilmente recuperabili, quindi una verifica della correttezza dei dati è di difficile attuazione.

Per la volontà più volte espressa dalla cooperativa sulla trasparenza e condivisione dell'andamento complessivo della cooperativa, chiediamo di poter aver acceso ai dati delle singole unità produttive e di poter verificare con gli uffici preposti le loro applicazione delle tabelle del contratto integrativo aziendale.

Sicuramente l'incendio di Ponte a Greve ha avuto un peso in negativo sull'utile netto del 2021 ma siamo fiduciosi che i risarcimenti richiesti da Unicoop per il danno subito, quando verranno erogati, potranno ritornare ai lavoratori, colmando la diminuzione di quest'anno!!

Firenze 15/06/2022

Coordinamento Usb Unicoop Firenze