USB FIRENZE DENUNCIA: PAM PANORAMA “I GIGLI” LICENZIA I LAVORAORI FRAGILI!

Firenze -

È una vergogna! Dopo 13 anni di cassa integrazione, continui tagli al personale e procedure di licenziamenti collettivi, Panorama manda a casa i lavoratori fragili con limitazione parziale alla mansione, comprese le categorie protette.
Panorama ha deciso di ridurre la superficie del supermercato all’interno del centro commerciale “I Gigli” da circa 5000 metri a 2500 metri quadri, senza nessun confronto preventivo e informativo con le organizzazioni sindacali più rappresentative nel punto vendita.
Sono anni che denunciamo scelte errate della dirigenza aziendale, che, nonostante le nostre richieste, non ha mai presentato un piano di sviluppo strutturale dell’ipermercato.
Purtroppo le lavoratrici e i lavoratori oggi pagano le scelte di un gruppo dirigente che nel corso degli anni ha utilizzato soldi pubblici con la cassa integrazione senza restituire al territorio garanzie occupazionali.
In data 14 Gennaio 2025, è venuto fuori il cinismo e la brutalità di Panorama, che alla presenza del medico competente aziendale, ha convocato 6 lavoratori fragili comunicando loro la sospensione non retribuita da lavoro col conseguente obbiettivo di licenziarli.
Come USB non staremo a guardare, abbiamo già richiesto un intervento ispettivo all’ITL di Firenze, chiederemo un intervento da parte delle Istituzioni locali e metteremo in campo tutte le iniziative sindacali per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.
Non è accettabile che un territorio come Campi Bisenzio, dopo i licenziamenti dei lavoratori della ex GKN, dopo la strage all’ENI di Calenzano, dopo l’alluvione che ha devastato il territorio e la popolazione, debba subire l’ennesima perdita di posti di lavoro.
USB insieme alle altre Organizzazioni Sindacali chiamerà i lavoratori e le lavoratrici a una forte mobilitazione per respingere al mittente queste scelte assurde, oltre che controproducenti!